de fr it home
Iscriversi Login
 
Principi Contatto Raccomando il sito Newsletter
 
Valutare un medico
Cercare un medico
Valutazioni
Commenti
News
Assicurazione malattia

RSS-Feed
Si iscriva al nostro flusso RSS e le News di okdoc saranno automaticamente inviate al suo browser.

Più
Dettaglio della News
Condivida questa pagina  Segnalare un errore

Dettaglio della News


okdoc.ch - News
12.12.2012

Assicurazione malattie: diritto ai sussidi in Svizzera


Molti assicurati hanno diritto a sussidi statali per il pagamento dei premi dell'assicurazione malattia. Seguiteci per saperne di più.


Gli assicurati che fanno parte di determinate categorie di popolazione hanno la possibilità di ricevere un aiuto dallo stato, sotto forma di sussidio, per il pagamento dei premi dell’assicurazione malattia. Tra gli aventi diritto vi sono ad esempio fasce di popolazione a basso reddito, oppure, in alcuni casi, assistiti di assicurazioni sociali, quali l’AI.

La procedura di attribuzione dei sussidi non è la stessa in tutta la Svizzera: si tratta infatti di una procedura cantonale. Ogni cantone stabilisce chi saranno i beneficiari possibili di sussidi, quale ne è l’importo e la procedura per ottenerli.

In molti casi, gli aventi diritto ai sussidi sono automaticamente identificati in base alle informazioni sul reddito ottenute dalle autorità grazie all’ultima dichiarazione fiscale. In questo caso, il cantone contatta l’assicurato rendendogli noto il suo diritto a un sussidio; l’avente diritto dovrà riempire un formulario e inviare una serie di documenti.

Ma attenzione: non è sempre così che ha luogo la procedura! In alcuni casi è l’assicurato che deve segnalare il proprio caso alle autorità, chiedendo di verificare l’eventuale diritto a un sussidio. Inoltre, anche nei cantoni in cui la procedura è automatica, esistono eccezioni. Infine, se la vostra situazione economica è cambiata in meglio rispetto all’ultima dichiarazione dei redditi, potreste non avere più diritto ad eventuali sussidi attualmente percepiti. Vi consigliamo dunque, se pensate di far parte della fascia di popolazione che ha diritto a un sussidio, di contattare le autorità cantonali competenti, qualunque sia il vostro cantone di residenza.

Su bonus.ch troverete una lista delle istituzioni cantonali competenti per i sussidi e le riduzioni di premio nell’ambito dell’assicurazione malattia

Fonte: okdoc.ch, Patrick Ducret


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d’espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.




Desidero cercare e consultare un medico

Desidero consultare le valutazioni esistenti

Voglio valutare il mio medico

Desidero cercare dei commenti tramite parole-chiave

Voglio ritornare alla home page
© 2008    powered by bonus.ch Chi siamo ?    Stampa    Collaborazione    Protezione dei dati    Informazioni giuridiche    Mappa del sito