de fr it home
Iscriversi Login
 
Principi Contatto Raccomando il sito Newsletter
 
Valutare un medico
Cercare un medico
Valutazioni
Commenti
News
Assicurazione malattia

RSS-Feed
Si iscriva al nostro flusso RSS e le News di okdoc saranno automaticamente inviate al suo browser.

Più
Dettaglio della News
Condivida questa pagina  Segnalare un errore

Dettaglio della News


okdoc.ch - News
20.02.2018

Assicurazione malattia e sussidi in Svizzera


Molti assicurati hanno diritto a un sussidio per il pagamento dei premi dell'assicurazione malattia. Verificate se anche a voi spetta una riduzione del premio.


Assicurazione malattia e sussidi in SvizzeraSecondo la legge sull'assicurazione malattia di base (LAMal), gli assicurati che dispongono di un reddito modesto possono beneficiare di un aiuto statale per pagare una parte o addirittura la totalità dei premi di assicurazione malattia. Si tratta di un sussidio finanziato dalla Confederazione e dai Cantoni.

Il calcolo del sussidio avviene in base ai seguenti parametri: viene presa in considerazione la somma dei redditi dell'avente diritto, a cui si aggiunge 1/15° del suo patrimonio, più le prestazioni sociali. Il calcolo è identico per tutti; ciò che cambia invece, in funzione delle regioni, è la procedura per ottenere i sussidi, ma anche l'importo accordato.

Nella maggior parte dei casi, gli aventi diritto ai sussidi per la cassa malati sono automaticamente identificati dalle autorità in base alle informazioni fiscali che provengono dall'ultima dichiarazione dei redditi. In questi casi, l'assicurato è contattato direttamente dalle autorità cantonali, che gli notificano il diritto a un sussidio.

In alcune regioni, tuttavia, questa procedura non ha luogo, e tocca all'assicurato - qualora ritenga di poter far valere un diritto ai sussidi - fare domanda alle autorità competenti.

Un altro caso in cui può essere utile fare personalmente una segnalazione è quello in cui la propria situazione finanziaria abbia subìto un'improvvisa modifica dall'ultima tassazione. In questo caso, vi suggeriamo di contattare personalmente le autorità competenti del vostro cantone di residenza.

Su bonus.ch potete trovare un elenco delle istituzioni cantonali competenti per la riduzione dei premi sotto forma di sussidio.


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d’espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.




Desidero cercare e consultare un medico

Desidero consultare le valutazioni esistenti

Voglio valutare il mio medico

Desidero cercare dei commenti tramite parole-chiave

Voglio ritornare alla home page
© 2008    powered by bonus.ch Chi siamo ?    Stampa    Collaborazione    Protezione dei dati    Informazioni giuridiche    Mappa del sito