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okdoc.ch - News
29.11.2012

Assicurazione malattia: conoscete il sistema di rimborso della vostra cassa malati?


Avete scelto una nuova cassa malati: sapete in quale modo rimborsa le prestazioni? Che cos'è il "terzo garante" applicato da alcune casse? Seguiteci per saperne di più!


Lo sapevate? Secondo la legge, salvo specifico accordo tra l'assicuratore e il fornitore di prestazioni mediche, è l'assicurato a dover pagare la prestazione medica che riceve. L'assicurato ha poi il diritto di farsi rimborsare dall'assicuratore. Questo sistema, chiamato del “terzo garante”, è dunque il sistema che, in linea di principio, sarebbe applicato automaticamente nel sistema svizzero di assicurazione malattia.

Ma la maggior parte delle casse malati nel nostro paese non applica questa modalità di rimborso, bensì quella detta del “terzo pagante”. In questo caso, è l'assicuratore che paga la remunerazione dovuta per la prestazione dell'operatore sanitario, fatturando poi all'assicurato tutto quanto quest'ultimo deve pagare di tasca propria (in particolare franchigia e aliquota percentuale). Questo sistema prevede anche che il medico o l'ospedale spedisca sempre all'assicurato una copia della fattura inviata all'assicuratore.

Che conseguenze ha ciascuno dei due sistemi per l'assicurato? Se non vi sono problemi per quanto riguarda la degenza in ospedale, di cui si fa direttamente carico l'assicuratore, il rimborso di prestazioni mediche ambulatoriali e dei medicinali varia in funzione del sistema adottato.

Prendiamo ad esempio il caso dei medicinali: una volta superate franchigia e aliquota percentuale, la cassa che adotta il sistema del “terzo pagante” paga le spese per i medicinali direttamente. Ciò può costituire un vantaggio se i medicinali sono cari o la cura particolarmente lunga. L'assicurato di una cassa che pratica il sistema del “terzo garante” non ha, in generale, questa possibilità, e deve anticipare le spese per i medicinali, facendosi poi rimborsare dalla cassa malati.

Le casse malati non annunciano necessariamente ai propri nuovi assicurati quale dei due sistemi adottano. Generalmente, tale informazione viene specificata nel contratto assicurativo. È qui che potete controllare qual è il sistema di rimborso scelto dalla vostra cassa, in modo da prevedere un margine per anticipare eventuali spese, senza mai dimenticare di sollecitare attivamente la cassa affinché il rimborso avvenga nel più breve tempo possibile.

In certe specifiche circostanze (cure molto lunghe e costose, ad esempio per malattie croniche) e soltanto dopo esame del caso e approvazione congiunta della cassa malati e del fornitore di prestazioni mediche, la legge prevede, anche in seno al sistema del terzo garante, la possibilità di trasferire il diritto di rimborso dall'assicurato direttamente al medico o alla farmacia, che si faranno pagare la prestazione direttamente dall'assicuratore, senza fatturarla prima al paziente. Si tratta tuttavia di una deroga, che si applica solo a un ristretto numero di casi. Informatevi con il vostro assicuratore sulle opzioni possibili!

Fonte: okdoc.ch, Patrick Ducret


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